domenica 22 giugno 2014

How to: usare i campioncini

Ogni volta che facciamo un acquisto in una profumeria o in un negozio di makeup ci vengono generosamente offerti campioncini di ogni genere (profumi, makeup, creme). Spesso questi vengono stipati in astucci da borsa, fondi di cassetto, scatole per tenerli tutti insieme convinte che un giorno potranno salvarci da dimenticanze mattutine, distruzioni dei nostri prodotti di routine quotidiana e dal clutter creato da packaging eccessivi, ma li usiamo?
Ecco alcuni passaggi per sfruttarli al massimo!
1. Selezione: Ovviamente non tutto ciò che ci viene regalato è adatto. Una ragazza di vent'anni, per esempio, non ha bisogno di creme anti età o di un "profumo da signora". Peggio ancora sono fondotinta di 3 tonalità più scure del nostro incarnato, fragranze stucchevoli e campioncini monouso stracolmi di prodotto che verrà sprecato (mi riferisco ai campioncini nelle bustine). E' necessario quindi, fare subito una selezione: se non penso di utilizzarlo, non lo tengo; se il fondotinta è troppo scuro lo conservo per l'estate, che magari con un po' di abbronzatura si aggiusta tutto. E i campioncini monouso? Se si tratta di prodotti che vogliamo provare, allora basta travasarli in delle jar di creme ormai vuote, oppure in quelle da viaggio, garantendo almeno 2 o tre utilizzi (ma solo quando le vogliamo utilizzare, non prima!), soprattutto quando si hanno più campioncini dello stesso prodotto. Recentemente ho travasato 3 campioncini di un fondotinta di Clinique e mi sono durati un paio di settimane!
2. Logistica/Organizzazione: è importante distribuirli in modo tale che vengano usati. Gli astucci da borsa vanno bene Solo se ci mettete qualcosa che spesso dimenticate e usate fuori casa (crema mani, profumo se non temete rotture accidentali). I profumi possono essere raccolti in una scatolina vicino ai nostri full size. Quelli di makeup, una volta travasati, teneteli a portata di mano vicino a prodotti simili. Per le creme vale lo stesso discorso, in particolare nei periodi di transizione. Quando finisco una crema mi do sempre un po' di tempo prima di comprarne una nuova, soprattutto quando cambia la stagione, in questo lasso di tempo sfrutto i campioncini.
3. Tempistica: è importante non conservare troppo a lungo i campioncini, quando ne avete di nuovi, controllate anche quelli più vecchi. Se il prodotto in bustina schiacciandolo sembra avere una consistenza bizzarra (soprattutto quando sembrano "sgonfi"), una crema ha un odore "plasticoso" o un profumo ha cambiato colore, non teneteli! In particolare apriteli e travasateli solo quando sarete sicure di usarli.
R.

Nessun commento:

Posta un commento